Extravirginity

Sono passati ormai due anni da quando ho scoperto questo libro a dir poco illuminante anzi lampante…se proprio vogliamo utilizzare una parola nuova, scoperta tra le sue pagine. Ricordo di averne sottolineato molte parti che ora rileggo piacevolmente e che mi aiutano nella scrittura di questo breve post.tommuller

L’autore, Tom Mueller considerato uno dei massimi esperti mondiali sull’olio di oliva, fa un vero e proprio excursus su questo prodotto.
Ho scoperto ad esempio che l’ulivo, comunemente associato al simbolo di pace, in verità veniva utilizzato, come simbolo di conquista dai Romani che lo piantavano nei territori occupati con la forza. Con i sui frutti, le olive, si produceva l’olio per alimentare il fuoco e per fare luce e quindi la sua importanza storica paragonabile al petrolio dei nostri giorni. Veniva usato come unguento per idratare la pelle, curare le infiammazioni, innumerevoli le sue proprietà. A poco a poco il racconto assume però una piega più moderna, passa dalle  le virtù dell’olio extravergine di oliva e giunge sublime ma scandaloso mondo che si cela dietro ogni oliva: il business, la corruzione da un lato,  ma anche la scarsa informazione del consumatore dall’altro, sono tutti aspetti che vale la pena scoprire. E’ una lettura piacevole adatta ad ogni tipo di pubblico ma soprattutto raccomandata a chi vuole iniziare a capire l’importanza di questo succo magico.

 

 

Buona Lettura!

 

1 opinione riguardo a “Extravirginity

  1. Pingback:OILTOGETHER chiama OLIVES AND ELSE, BROOKLYN risponde – Oiltogether

Lascia un commento