ALEC ROSS l’informazione e la rete di persone

Solitamente leggendo un libro sottolineo le parti che mi colpiscono di più e ultimamente, da quando ho deciso di far parte di  Oiltogether,  mi diverto a riportare, quello che ho sottolineato, su questo blog 🙂

Questa volta si tratta di un libro scoperto per caso, che un mio caro amico aveva postato sul suo profilo di FB:

Il Nostro Futuro, come affrontare il mondo dei prossimi vent’anni (di Alec Ross).

Mi è rimasta impressa questa parte (pag 263) dove l’autore offre un’importante riflessione su come il nostro comportamento sta cambiando:

“Gli ambienti dei media e dell’informazione, le agende politiche, i movimenti sociali, i processi decisionali governativi, il controllo sui marchi, tutto questo è stato mandato all’aria dai cittadini che usano quelli che sono ormai miliardi di dispositivi e miliardi di connessioni con il web. L’informazione non transita più esclusivamente dai media tradizionali e dai governi alla società. Oggi viaggia in una vasta rete di cittadini e consumatori che interagiscono con fonti di informazione che un tempo erano dominanti. Questa rete di persone sta costantemente leggendo, scrivendo e valutando ogni cosa, dando forma alle idee che guidano società e politica. Queste tecnologie di connessione danno a cittadini e reti di cittadini un potere che un tempo sarebbe stato riservato ad ampie gerarchie come quelle delle aziende dei media e dei governi”.

 

…e qui troverete il resto…

buona lettura

 

Lascia un commento