L’ampolla di Nausica – l’olio extravergine di oliva un tesoro di salute

Tempo d’estate, tempo di spiagge e di ombrelloni, ma soprattutto sdraio e libri da leggere… allora perché non mettere in valigia un bel libro per scoprire, conoscere, studiare e approfondire l’extravergine di oliva?

Abbiamo avuto la fortuna di conoscere (solo telefonicamente per il momento) il prof. Pietro Gullo autore del libro L’ampolla di Nausica, l’olio extravergine di oliva un tesoro di salute. Una lettura interessante che segue un percorso dove  mitologia, storia, religione, si incrociano con modernità, salute e tecnologia… e anche una bella dose di cucina.

Sapevate ad esempio che l’ulivo è la pianta arborea da frutto più diffusa nel mondo? Oppure che in greco Cristos vuol dire unto? Oppure che quando all’ulivo venne chiesto di essere il re degli alberi la proposta venne rifiutata per impegnarsi esclusivamente alla custodia della salute dell’uomo, compito assegnato da Zeus ?

Con il professor Gullo la chiacchierata è stata molto piacevole. Ci siamo soffermati sulle caratteristiche della Carolea, la principale cultivar calabrese e sull’utilizzo in molteplici ricette che troverete tra le pagine del libro.

A noi il libro è piaciuto molto e spero anche a voi!!!

(Fate attenzione all’acquolina in bocca che potrebbe provocare)

 

 

 

 

Lascia un commento