Produttori

Cilento, Terrùmida la storia di Antonio, Julia e Terra Mi Dà

Oggi siamo stati contattati da Antonio giovane produttore olivicolo del Cilento, venuto a conoscenza di Oiltogether dopo aver letto l’articolo che abbiamo dedicato ad Embrace (All we need is).

Alla fine è proprio vero che siamo tutti avvolti da un unico “abbraccio”.

Conquistati dalla sua passione abbiamo deciso di dedicargli un articolo affinché potesse trasmetterla al nostro pubblico.

Buona lettura!!

* * *

Ciao a tutti lettori di OilTogether,

siamo Antonio e Julia, ed oggi abbiamo il piacere di raccontarvi la storia della nostra azienda agricola.
Ringraziamo innanzitutto Giuseppe per averci ospitato all’interno di questa bellissima realtà quale è OilTogether, dove abbiamo la possibilità di leggere di tanti produttori olivicoli e raccontare anche la nostra.

Circa 3 anni fa, si parla quindi del gennaio 2018, dopo un’esperienza lavorativa durata circa 8 anni a Milano e dintorni, decisi di far ritorno nel mio paese di origine, Casal Velino, un piccolo paese in provincia di Salerno, per l’esattezza nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni.
Ho fatto ritorno a casa perché la realtà alienante della metropoli mi ha stancato. Troppe corse contro il tempo, che a lungo andare logorano e fanno perdere la connessione con la natura, alla quale tutti apparteniamo e da cui proveniamo.

Ho iniziato così a pianificare sui consigli di mio padre, quale sarebbe stato il modo migliore per prendere le redini delle proprietà di famiglia per potergli dare un’identità, iniziando a distribuire i nostri prodotti al pubblico, con lo scopo di diffondere la cultura del biologico e dell’ecosostenibile. Infatti, nei nostri prodotti non c’è traccia né di diserbanti né di pesticidi. Pacciamiamo con paglia anziché plastica e quando necessario curiamo le nostre piante esclusivamente con ingredienti naturali o sostenibili.

In azienda ci occupiamo della produzione di olio EVO (extravergine d’oliva), uva da vino bianco, ortaggi e frutta.

Focalizzandoci sull’olio, esso è ottenuto da piante di ulivo secolari di origine autoctona presenti su terreno collinare come Salella, Rotondella, Oliva Bianca di Pollica oltre a Leccino e Frantoio che sono di origine Toscana e Carolea proveniente da Basilicata e Calabria.
Il processo di molitura delle nostre olive viene eseguito all’interno di un sistema moderno di estrazione alternato a temperatura controllata (Frantoio Pietra Bianca), grazie ad un impianto a ciclo continuo di nuova generazione che utilizza le più avanzate tecniche di molitura, frangitura ed estrazione a freddo, al fine di ottenere un prodotto di altissima qualità.

Spenderei anche qualche parola sul Cilento, un territorio antico e ricco di tradizione, colonizzato dal popolo greco e romano che hanno reso gloriosa la sua storia. Basti pensare che nella città di Elea (a circa 5 km dai nostri uliveti) nacque la scuola filosofica di Parmenide, che diede i natali a Zenone.

Il Parco Nazionale del Cilento che oltretutto rappresenta il simbolo della dieta mediterranea, insieme a Soria in Spagna, Koroni in Grecia e Chefchaouen in Marocco, nel 1998 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità.

La nostra azienda agricola, dal nome Terrùmida nasce come azienda familiare intenzionata a ridare spirito e vigore a quest’incredibile territorio, dando valore ad una tradizione centenaria e portando avanti i molteplici sacrifici che i nostri nonni Antonio ed Elvira, in primis ed i nostri genitori in secundis hanno fatto, facendo tesoro dei preziosi consigli frutto di 4 generazioni di esperienza e passione per l’agricoltura.

“Terrùmida” è la composizione di “Terra” ed “Umida”, che riteniamo siano il simbolo della fertilità. Un altro piccolo gioco di parole che ci piace sottolineare è “Terra Mi Dà”, perché è da una terra rispettata che otteniamo i nostri ben amati prodotti, come il nostro Olio Extravergine d’Oliva.

Come potrete notare, il logo sottolinea una collina delineata da curve di livello stilizzate, che identificano delle swales, all’interno delle quali viene raccolta l’acqua che scorre e si diffonde equamente su tutta la superficie terrena. Sì, perché l’acqua è la fonte primaria della vita e va preservata, non sprecata.

Grazie ad un mix di elementi quali clima temperato, aria pura, terra incontaminata e concime biologico, le nostre piante crescono nel pieno rispetto della natura in un ambiente protetto e sorvegliato. Speriamo che sempre più persone possano adottare sistemi rispettosi del Pianeta, al fine di preservare e valorizzare quanto abbiamo di prezioso, del quale spesso non ci accorgiamo.Vi lascio ringraziandovi con i nostri spazi online e contatti dove potrete trovare i nostri prodotti, ed attraverso i quali potrete conoscerci ancora meglio e seguire il nostro percorso.

Sito Web: www.terrumida.it
Instagram: www.instagram.com/terrumida
Facebook: www.facebook.com/terrumida

Lascia un commento