BloggerContributorsdal webNewsStoria

FRANCOBOLL-OLIO

In circolazione dal 24 ottobre al prezzo di € 1,20  e con una tiratura di 320mila esemplari, il nuovo francobollo di Poste Italiane è un omaggio all’oro giallo e all’eccellenza del sistema produttivo ed economico dell’olio extravergine d’oliva. 

L’obiettivo del Ministero dello Sviluppo e dell’Economia – che ne ha curato l’emissione- è divulgare una maggiore conoscenza e consapevolezza legata all’olio. Ed, in particolare, l’iniziativa filatelica appoggia e valorizza la Fondazione Italiana Sommelier (Fis) che, negli ultimi anni, attraverso corsi sull’olio extravergine d’oliva in tutto il territorio italiano, sostiene l’analisi sensoriale dell’olio e del suo abbinamento con i cibi.

La grafica del nuovo francobollo è piuttosto semplice ed impatto, quasi retrò: uno sfondo giallo, pronto a richiamarne il colore, ed un cucchiaio di olio extravergine di oliva versato su una fetta di pane. Un’immagine diretta volta a valorizzare i prodotti autentici della tradizione agroalimentare dell’Italia, curata da Fabiana Del Curatolo. Non è la prima volta che la bozzettista rende omaggio ai tesori della nostra terra. Lo scorso anno dal suo estro e dalla sua originalità sono stati realizzati 15 francobolli dai colori vivaci ed accesi per celebrare 15  prodotti della nostra terra dal marchio DOP: dal pomodoro al pistacchio, dalla castagna alla cipolla, dal peperone al fico. E non è un caso se ad ottobre, mese per antonomasia dedicato alle olive e all’olio, viene osannata un’altra vera ricchezza  italiana che rimarca la storia delle sue tradizioni e della sua identità.  Ed, ancora una volta, è il nuovo francobollo sull’olio a veicolare un messaggio “genuino”. Quei due alimenti simbolo della dieta mediterranea, l’olio ed il pane, sono certamente gli ingredienti essenziali per un  viaggio che vuole riscoprire tanto la cultura culinaria del nostro Paese quanto (ri)rivivere – attraverso i sensi – quegli  autentici sapori rimasti  immutati nel tempo. Un francobollo, dunque, che porta alla ribalta gli antichi valori e risalta la sacralità della tavola italiana nella semplicità del suo gusto.

*Per saperne di più si consiglia la lettura de “I prodotti della Terra di Italia e i francobolli che li celebrano”, nato con dalla collaborazione di Bibenda Editore con Franco Maria Ricci, Presidente della Fondazione italiana sommelier.

Lascia un commento